Il territorio

La Puglia, terra di mare, di coste, di sole, è anche terra di sassi che affiorano dal suolo riarso, affastellati a formare chilometri di muretti a secco e jazzi solitari. È un luogo senza tempo, da visitare in tutti i periodi dell’anno e durante tutte le ore del giorno, esplorando un territorio che si offre a passeggiate fotografiche, ciclo tour, trekking e molto altro, alla scoperta di luoghi e paesaggi incantevoli, dal Parco nazionale dell’Alta Murgia ai castelli federiciani, dai caratteristici borghi antichi ai percorsi che conducono alle vie francigene del Sud.

In questo scenario, grazie alla valorizzazione del patrimonio edilizio storico rurale attuato dal gruppo di azione locale GAL “Le città di Castel del Monte”, prende forma il progetto Casa Savé.

www.galcdm.it


I luoghi da non perdere

 

Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Gioiello naturalistico di Puglia, si estende per 68mila ettari fra lievi ondulazioni e avvallamenti sinuosi, creste rocciose, doline, cavità carsiche, lame, boschi di conifere e querceti silenziosi e ombrosi – dimora di falchi e cinghiali – sino alla pseudosteppa mediterranea con le sue suggestive atmosfere e i suoi profumi intensi.

 

www.parcoaltamurgia.gov.it


Castel del Monte

Geniale esempio di architettura medievale, il Castel del Monte è uno dei siti italiani che l’Unesco ha inserito nella World Heritage List. Voluto da Federico II di Svevia nel XIII secolo, il Castello domina, con la sua massiccia struttura ottagonale, il tratto delle Murge situate a 17 km a sud di Andria.

 

www.casteldelmonte.beniculturali.it


Città di Andria

Andria città dei tre campanili. Il suo borgo antico è caratterizzato da un suggestivo e fitto dedalo di vie e stretti vicoli traboccanti di edifici e monumenti di grande pregio: la Cattedrale, il Palazzo Ducale, le numerose chiese e, fuori dalla cinta muraria, lo splendido Santuario della Madonna dei Miracoli.

 

www.comune.andria.bt.it


Barletta, la città della Disfida

La città di Barletta sorge nel bacino della valle dell’Ofanto, che con un ampio litorale sabbioso conduce alla regione umida delle saline di Margherita di Savoia, le più estese d’Europa. Città d’arte della Regione Puglia, ha dato i natali a Giuseppe De Nittis: una ricca collezione di dipinti del noto artista è custodita nella Pinacoteca del Palazzo della Marra. Il Castello svevo è un’imponente fortezza a bastioni, nel cui fossato le rassegne estive consentono di vivere con quotidianità ambienti prestati anche alla cinematografia, in film di Pasolini e Zeffirelli.

 

www.comune.barletta.bt.it

www.barlettamusei.it

www.comune.margheritadisavoia.bt.it

 


Trani

Splendida cittadina con porto turistico; città slow dominata dalla meravigliosa cattedrale affacciata sul mare Adriatico e dal suo imponente Castello svevo.
Trani è anche città del moscato e di cave di pietra.

 

traniperladriatico.blogspot.it


... E non finisce qui

Il museo archeologico all’aperto di Canne della Battaglia, il tratto della Via Traiana che attraverso il ponte romano sull’Ofanto continua nel percorso delle vie francigene del Sud attraversando il territorio di Canosa di Puglia, con i suoi primi insediamenti riconducibili al neolitico, gli ipogei e le necropoli, le basiliche paleocristiane e la ricca collezione di reperti archeologici, molti dei quali permanente esposti in musei internazionali, sono solo alcuni dei possibili itinerari da percorrere in questo suggestivo angolo di Puglia.
Consigliatissima anche una visita a Minervino Murge, nota come “balcone di Puglia” per la sua posizione a dominio della Valle dell’Ofanto.

 

www.comune.canosa.bt.it/

www.viefrancigenedelsud.it


Festival e Rassegne: il paesaggio si fa palcoscenico

Musica e teatro animano il cortile di Castel del Monte, luogo simbolo del Festival internazionale Castel dei Mondi che annualmente vede vivere con nuovo fermento il maniero federiciano e i vicoli del centro storico della Città di Andria.

 

www.casteldeimondi.it

 

ll mare e lo splendido castello normanno svevo, sede di mostre d’arte e fiere d’antiquariato, sono lo sfondo naturale del Trani international festival.

 

www.tiftrani.it

 

Pregevole è la collezione di reperti archeologici esposti nella casa museo di Palazzo Jatta a Ruvo di Puglia. Il Comune murgiano è anche sede storica del Talos festival, appuntamento annuale imperdibile per gli appassionati di jazz.

 

www.comune.ruvodipuglia.ba.it

www.palazzojatta.org 

www.talosfestival.it

 

Le strade del vino e dell’olio si snodano lungo vigneti, uliveti, cantine e aziende agricole, all’insegna di un turismo dolce, tra natura e cultura.

 

www.lestradedelvinopuglia.it
www.stradaoliocasteldelmonte.it

 

Per saperne di più…

 

www.regione.puglia.it
www.viaggiareinpuglia.it
www.pugliaimperiale.com
www.qoco.it
www.ivinidiradici.com
www.consorzioterrantica.it